Condizionamento, raffreddamento e riscaldamento per Data center, telco, industria, terziario | HiRef

.

Gestione delle segnalazioni - Whistleblowing

HIREF S.p.A. in ottemperanza al D.Lgs. n. 24/2023, al fine di contrastare comportamenti o eventi che possono configurarsi come violazione di leggi o regolamenti (nazionali o dell'Unione Europea) e a tutela dell'interesse pubblico e dell'integrità dell'ente stesso, ha istituito un portale per le segnalazioni di condotte illecite raggiungibile qui.

Segnalazioni - Whistleblowing

Il portale

Il portale consente al segnalante di procedere con una segnalazione in forma anonima o in alternativa fornendo le proprie generalità, garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e di chiunque sia menzionato nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione stessa.
Il servizio non prevede log di tracciamento al fine di impedire la possibile identificazione del segnalante che intende rimanere anonimo.

Per maggiori informazioni in merito al funzionamento è possibile visionare foglio operativo presente alla fine della pagina.

Segnalazioni

Al momento della registrazione della segnalazione il servizio rilascerà al segnalante un codice identificativo univoco di 16 cifre (ricevuta della segnalazione) necessario per poter accedere successivamente alla stessa e alla eventuale interazione con il GESTORE.
Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede ed essere circostanziate con informazioni il più possibile precise in modo da risultare facilmente verificabili, vengono prese in carico da un GESTORE appositamente formato e sono trattate con la massima discrezione e riservatezza per preservare il segnalante da qualsiasi rischio di ritorsione o ripercussione.
Entro 7 giorni dalla data di invio della segnalazione verrà dato riscontro di ricevimento al segnalante attraverso il portale.
Entro e non oltre 3 mesi seguiranno ulteriori informazioni, sempre attraverso il portale, sino al termine dell'indagine sull'evento segnalato.

Tutela e responsabilità del segnalante

Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia effettuato in buona fede una segnalazione. Come da normativa sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante.
Si rammenta che nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o soggetti interessati dalla segnalazione l'ente potrà intraprendere le opportune iniziative anche
in sede giuridica.

Privacy

Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Gli eventuali dati personali contenuti nella segnalazione verranno trattati nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali e della Policy GDPR (https://hiref.it/privacy) adottata da HIREF.

Download documenti
Foglio Operativo

pdf, 450K

Protocollo

pdf, 409K