Edge data center | HiRef

.

Edge Data Center

Il Data Center prefabbricato nell’era degli Edge Data Center

  • Highlights
  • Tecnologia

Anno: 2023

Il mercato dei data center evolve a grandi passi verso l’espansione di nuove strutture di edge computing. Una crescita costante che Markets and Markets prevede aumentare da 7,2 miliardi di dollari nel 2021 a 19,1 miliardi di dollari entro il 2026, con un CAGR del 21,4%.

Il traino principale è lo sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori, che richiede la capacità di gestire sempre più dati in tempi di elaborazione rapidissimi.

Image

Cosa sono gli Edge Data Center?

Sorgono così gli Edge data center, piccole strutture computazionali costruite vicino ai margini di una rete o di un distretto o di smart city, per fornire risorse di cloud computing e contenuti in cache agli utenti finali e ai dispositivi connessi, vicino all'infrastruttura IT. Il grande vantaggio fornito dagli Edge data center è, infatti, la vicinanza tra un utente e la rete, che consente una navigazione veloce con una latenza minima e costi ridotti di larghezza di banda.

Tipicamente un Edge data center è collegato in larga scala con molteplici altre infrastrutture simili, disseminate nel territorio in modo capillare, o con un Data center centralizzato principale, per fornire servizi alle organizzazioni in modo più efficiente e prestazionale. Fra i principali utenti troviamo: telecomunicazioni, 5G, IoT, veicoli autonomi, smart city, smart factory.

Il Data center prefabbricato: modulare, rapido e su misura

La diffusione crescente dell'edge computing comporta la necessità di costruire nuove strutture in posizioni strategiche e di prossimità, più contenute e in tempi rapidi rispetto alla creazione di un Data center tradizionale centralizzato.

La soluzione più indicata è quella di realizzare il data center con sistema modulare prefabbricato, capace anche di adattarsi al contesto esistente o di riqualificare immobili in disuso.

DataDom di HiRef è la proposta realizzata su misura che risponde alle necessità degli edge data center:

- Rapido time to market,
- Scalabilità dell'investimento economico commisurato alla crescita del business,
- Altamente sostenibile, secondo gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal europeo,
- Efficiente, con sistema integrato di riutilizzo del calore
- Facile da installare, con costi di manodopera ridotti e spazio a disposizione ottimizzato.

La soluzione DataDom. Preassemblata, integrata e collaudata, pronta per entrare in funzione.

Il Data Center prefabbricato di HiRef viene progettato in modo flessibile, per adattarsi alle evoluzioni future dell'infrastruttura stessa e del proprietario del Data Center, e con tutte le ultime tecnologie per il condizionamento di precisione IT.

I vantaggi di DataDom sono molteplici.

1. Personalizzazione, prima di tutto. Un'ampia gamma di componenti e accessori, rack, sistemi di contenimento, quadri di distribuzione elettrica e condizionatori: tutti secondo le esigenze specifiche.
2. Doppia compartimentazione per evitare che i volumi di aria calda e fredda si miscelino,
3. Riutilizzo del calore per le esigenze dell'infrastruttura stessa,
4. Gestione e supervisione degli impianti di cooling da remoto con il sistema HiNode, che è compatibile con tutti i prodotti HiRef e di terze parti. Analisi PUE (Power usage effectiveness).
5. Hotspot Hunting System in dotazione. Il Sistema rileva gli hotspot nella sala server e attiva tutte le azioni per massimizzare l'efficacia dell'impianto di condizionamento.

Inoltre, si possono scegliere diversi tipi di configurazione dell'infrastruttura per meglio adattarla al contesto urbanistico:

- Data Center in kit da interno con logia box-in-box, può essere realizzato all'interno di qualsiasi edificio pre-esistente;
- Data Center in container, modulare, stand-alone, certificato REI, RINA, conforme alle normative STANAG e MIL di blindatura;
- Data Center in shelter, composto da moduli preassemblati che vengono montati in sito di installazione.