Soluzioni HVAC personalizzate per Venezia centro storico | HiRef

.

HiRef: climatizzazione su misura nel cuore di Venezia

HiRef: climatizzazione su misura nel cuore di Venezia

  • Terziario

Anno: 2025

Luogo: Venezia

Categoria di prodotto: Chiller

La gamma TSE è perfetta per installazioni in spazi vincolati da Belle Arti

La gamma TSE è perfetta per installazioni in spazi vincolati da Belle Arti

Soluzione

La gamma TSE è perfetta per installazioni in spazi vincolati da Belle Arti

HiRef è stata scelta per realizzare l’impianto di climatizzazione di un prestigioso hotel nel centro storico di Venezia in cui erano richieste soluzioni altamente efficienti in termini di compattezza, silenziosità e resistenza all’ambiente salino. La sfida principale era legata alla necessità di installare le unità in uno spazio esterno molto ridotto, sottoposto a vincoli delle Belle Arti e affacciato su un giardino interno, dove era essenziale mantenere un bassissimo impatto visivo e acustico.

Per soddisfare queste specifiche esigenze, HiRef ha fornito due chiller splittati TSE che rappresentano la soluzione ottimale in caso di spazi installativi particolarmente ridotti.
Queste unità si definiscono moto-evaporanti perché la parte interna, comprensiva di compressore, evaporatore e vaIvola di laminazione, è collegata a un condensatore remoto esterno. Questa caratteristica permette non solo di sfruttare lo spazio disponibile in centrale termica, ma anche di ridurre l’ingombro all’esterno, selezionando condensatori remoti più compatti.

Ma quali sono stati gli elementi distintivi del progetto?

I condensatori remoti sono stati selezionati in configurazione V-Shape, una scelta che ha consentito di sfruttare lo sviluppo verticale, riducendo ulteriormente l’ingombro a terra. Inoltre, è stato applicato uno specifico trattamento anticorrosione, certificato per proteggere le superfici dagli agenti salini e assicurare la massima durabilità in un ambiente lagunare particolarmente aggressivo come quello veneziano.

E per il rumore?

La configurazione Super Low Noise prevede l'impiego di ventilatori maggiorati, che consentono di mantenere la stessa capacità di condensazione riducendo il numero di giri, con conseguente abbattimento della rumorosità.

Grazie a un'attenta progettazione e all’impiego delle migliori tecnologie disponibili, HiRef è riuscita a soddisfare appieno le esigenze del cliente, superando i limiti imposti dallo spazio, dal contesto architettonico e dalle condizioni ambientali.

Richiedi informazioni
Ti risponderemo il prima possibile!