HiRef: Efficienza e Sicurezza per il C.E.N. di Napoli
- Data Center
Anno: 2024
Luogo: Napoli
Categoria di prodotto: Condizionatori perimetrali
HiRef ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro dati del C.E.N. (Centro Elettronico Nazionale) di Napoli, un'infrastruttura strategica per assicurare la sicurezza e la protezione della comunità.
Soluzione
NRG e DataBox assicurano continuità operativa ed efficienza energetica
I Data Center sono essenziali per le istituzioni pubbliche, supportando le infrastrutture tecnologiche e la gestione di dati sensibili. L'elevato consumo energetico e il calore generato dai server richiedono un’attenta gestione dei carichi termici.
È quindi fondamentale adottare soluzioni di climatizzazione avanzate che assicurino efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale.
Per questo HiRef ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro dati del C.E.N. (Centro Elettronico Nazionale) di Napoli, un'infrastruttura strategica per assicurare la sicurezza e la protezione della comunità.
In stretta collaborazione con il progettista, HiRef ha fornito soluzioni avanzate, tra cui isole rack per il posizionamento strutturale dei server e armadi per il condizionamento di precisione. Dopo un'accurata analisi termodinamica, che ha permesso di identificare i carichi termici e le efficienze necessarie per ridurre l'impatto ambientale, sono stati selezionati 16 condizionatori perimetrali ad espansione diretta bi-circuito inverter NRG, capaci di garantire continuità operativa e un controllo preciso della temperatura di mandata. Queste unità, configurate con flusso d’aria Downflow, sfruttano il pavimento flottante per raffreddare direttamente gli apparati tecnologici, evitando di climatizzare l'intera sala e riducendo significativamente i costi operativi. Inoltre, le unità sono state dotate del Kit Lunghe Distanze, che consente di estendere, fino a 70 metri, le linee frigorifere, una caratteristica cruciale per il condizionamento di alcune aree situate nelle zone più interne dell’edificio.
Sono state fornite, inoltre, le isole DataBox, progettate per offrire una struttura completa in grado di ospitare e climatizzare con precisione i server. Questa soluzione modulare si distingue per la flessibilità di installazione e per l'efficienza energetica che garantisce nel tempo, grazie al Free Standing Corridor, ovvero la compartimentazione della temperatura di mandata e aspirazione in corridoi freddi e caldi.
La sfida: cosa ha permesso ad HiRef di assicurarsi questa fornitura?
La capacità di affrontare una sfida logistica complessa ha fatto la differenza.
L’unico modo per trasportare le unità in loco era l’utilizzo di un montacarichi dalle dimensioni estremamente ridotte. Grazie alla flessibilità progettuale di HiRef, il telaio dei condizionatori e delle isole è stato appositamente adattato per rispondere a queste limitazioni, consentendo un’installazione agevole e sicura. Questa soluzione ha permesso di rispettare le tempistiche del progetto senza compromessi sulla qualità o sull'efficienza operativa.