HiRef e la Sostenibilità: Installazione di Unità CO2 a impatto zero | HiRef

.

Il percorso di una multinazionale verso l’uso di energia rinnovabile

Il percorso di una multinazionale verso l’uso di energia rinnovabile

  • Industria

Anno: 2024

Luogo: America Latina

Categoria di prodotto: Chiller

HiRef ha completato con successo l'installazione di un'unità all'avanguardia che utilizza CO2 come refrigerante per una multinazionale leader nel settore della panificazione.

HiRef e la sostenibilità: installazione di unità CO2 a impatto zero

Soluzione

HiRef e la sostenibilità: installazione di unità CO2 a impatto zero

HiRef, in collaborazione con HiRef Mexico, ha completato con successo l'installazione di un'unità all'avanguardia, che utilizza CO2 come refrigerante, per una multinazionale leader nel settore della panificazione. Questa collaborazione è un passo significativo verso l'obiettivo del cliente di ridurre l'impatto ambientale delle proprie lavorazioni fino a raggiungere la neutralità carbonica. L'azienda, infatti, si sta orientando verso l'uso di energia elettrica e rinnovabile nei propri processi produttivi, prevedendo di alimentare tutte le loro operazioni esclusivamente con energia rinnovabile entro il 2025. HiRef è orgogliosa di contribuire a questo importante progetto.

La soluzione fornita si chiama CDA ed è un refrigeratore aria/acqua capace di unire efficienza energetica e rispetto per l'ambiente. Il basso impatto ambientale è garantito dall’utilizzo di CO2 come fluido refrigerante (R744), caratterizzato da un GWP = 1.
Gli alti rapporti di efficienza/ingombro sono raggiunti grazie alla modularità di questa soluzione e all’utilizzo sia di compressori a pistoni pilotati da inverter che di scambiatori a pacco alettato a elevata superficie di scambio, installati con configurazione a “V”.

Un altro aspetto cruciale del refrigeratore CDA è la sua capacità di recuperare tutto il calore che altrimenti verrebbe disperso nell’atmosfera. Questo è possibile grazie a uno scambiatore a piastre dedicato, che massimizza l'efficienza del sistema e consente un utilizzo ottimale delle risorse energetiche disponibili. Il calore recuperato infatti, consente la produzione di acqua ad alta temperatura che può essere utilizzata per molti scopi, ad esempio per produrre ACS per docce e bagni a servizio dei dipendenti.

In questo scenario, l'approccio innovativo di HiRef ha permesso alla multinazionale di dimostrare concretamente il suo impegno verso politiche sostenibili.
Consolidando i rapporti già da tempo instaurati, HiRef ha ottenuto, così, riconoscimento per aver soddisfatto pienamente le esigenze del cliente.

Richiedi informazioni
Ti risponderemo il prima possibile!