HiRef servizio Data Center soluzioni affidabili infrastrutture strategiche | HiRef

.

HiRef al servizio di Data Center ad alta criticità: soluzioni affidabili per infrastrutture strategiche

HiRef al servizio di Data Center ad alta criticità: soluzioni affidabili per infrastrutture strategiche

  • Data Center

Anno: 2026

Luogo: Bari

Categoria di prodotto: Condizionatori perimetrali

Le unità NRG garantiscono la massima affidabilità operativa

Le unità NRG garantiscono la massima affidabilità operativa

Soluzione

Le unità NRG garantiscono la massima affidabilità operativa

Un importante ente nazionale ha scelto HiRef per la fornitura di unità perimetrali, con l’obiettivo di garantire un funzionamento affidabile ed energeticamente efficiente a un Data Center di grandi dimensioni situato nei pressi di Bari. L’infrastruttura riveste un ruolo strategico nella gestione e nella protezione di dati critici, richiedendo soluzioni in grado di assicurare continuità operativa, resilienza e massime prestazioni in ogni condizione di esercizio. Per questo motivo HiRef è orgogliosa di portare il proprio contributo per uno scopo tanto ambizioso quanto cruciale.

L’obiettivo, fin dalle prime fasi del progetto, è stato quello di garantire un funzionamento affidabile ed energeticamente efficiente al Data Center. L’infrastruttura richiedeva soluzioni in grado di assicurare l’assoluta continuità operativa e le massime prestazioni in ogni condizione di esercizio.

A tal fine, sono state fornite n. 42 unità perimetrali ad espansione diretta della gamma NRG per una potenza frigorifera complessiva di circa 800 kW, progettate su misura con frame rialzato per contenere la pompa scarico condensa, data l’assenza del pavimento flottante. L’intervento ha previsto la sostituzione di n. 42 unità on/off obsolete, consentendo un significativo incremento dell’efficienza energetica complessiva del Data Center grazie all’adozione di compressori inverter, in grado di modulare con precisione la potenza erogata in funzione del carico termico. Inoltre, il posizionamento accurato delle unità è stato studiato per favorire una corretta gestione dei flussi d’aria, rendendo possibile la futura implementazione di corridoi freddi che andrebbero ad eliminare la formazione di eventuali hot-spot. A completamento della soluzione proposta, sono stati selezionati condensatori remoti maggiorati per assicurare continuità di funzionamento anche in presenza di elevate temperature esterne.

E per quanto riguarda la ridondanza?

La scelta di utilizzare n. 42 unità serve a garantire la massima continuità operativa del Data Center, eliminando qualsiasi rischio di fermo impianto. L’intero sistema è stato quindi progettato secondo una logica di ridondanza N+N, una configurazione che assicura il più alto livello di affidabilità. A differenza della ridondanza N+1, in cui una singola unità funge da backup per l’intera sala, la soluzione N+N prevede che ogni unità operativa abbia una corrispondente unità di riserva. Questo approccio consente di garantire un funzionamento continuo ed efficiente al Data Center, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Questo progetto rappresenta un’ulteriore conferma della capacità di HiRef di operare con successo all’interno di contesti altamente critici e strategici come quello dei Data Center, dove affidabilità, continuità operativa ed efficienza energetica sono requisiti imprescindibili. Grazie a un know-how consolidato e a un’offerta completa che integra soluzioni tecnologiche avanzate e servizi dedicati, HiRef è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del settore, supportando il cliente in tutte le fasi del progetto.

Richiedi informazioni
Ti risponderemo il prima possibile!