Soluzione
Dalla potenza dei chiller TPS e TAS alla gestione avanzata di HiNode
HiRef ha fornito dei Chiller Industriali a un’importante realtà produttiva in provincia di Venezia, impegnata nella realizzazione di soluzioni avanzate per il settore dell’igiene personale. L’obbiettivo della fornitura è stato quello di garantire un sistema di climatizzazione affidabile ed efficiente, capace di sostenere i processi produttivi dell’azienda, che non possono permettersi alcun fermo impianto.
A servizio delle due nuove linee produttive del cliente, HiRef ha scelto due soluzioni di raffreddamento distinte.
Per la richiesta di acqua fino a 5°C, è stato installato un chiller della gamma TPS, con una potenza frigorifera di 150 kW, in grado di assicurare affidabilità e ridondanza grazie alla tecnologia multi-scroll su doppio circuito. Per la linea produttiva che funziona con acqua temperata è stata invece scelta un’unità della gamma TAS ad alta efficienza, dotata di tecnologia Free-Cooling e capace di erogare fino a 250 kW di potenza frigorifera. Grazie al Free-Cooling, il refrigeratore sfrutta l’aria esterna quando le condizioni lo permettono, riducendo l’utilizzo dei compressori e generando significativi risparmi energetici. L’unità è stata inoltre equipaggiata con Glycol Free Kit, che consente all’impianto di operare con acqua pura anziché glicolata. Ciò garantisce maggiore efficienza nei pompaggi, abbattendo i costi operativi ed eliminando la necessità di rabbocchi di glicole, con conseguenti benefici anche per l’ambiente.
A completare la fornitura è stato integrato HiNode, il software HiRef per la gestione e la supervisione degli impianti di condizionamento e Process Cooling. Questa piattaforma è in grado di interfacciarsi con tutte le unità e i dispositivi dell’impianto, ottimizzandone il funzionamento e garantendone la massima efficienza. Poiché l’impianto è operativo 24 ore su 24, HiNode assicura il monitoraggio costante e la segnalazione immediata di eventuali allarmi, prevenendo costosi fermi macchina che potrebbero generare rilevanti perdite economiche.
Ancora una volta, il cliente ha scelto HiRef per la flessibilità e la capacità di customizzazione delle soluzioni proposte, studiate per adattarsi perfettamente alle specifiche esigenze dell’impianto.