Progetti Europei | HiRef

.

Progetti Europei

Prendiamo parte a importanti progetti europei, collaborando all'ideazione e allo sviluppo di sistemi e tecnologie nel campo dell'heating e del cooling, in linea con il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità.

Scrolla a destra

Referenza

Nome

Argomento

Periodo

Partecipanti

Industrie circolari.
Decreto Ministeriale 31 dicembre 2021. Accordi per l'innovazione nell’ambito di specifiche aree di intervento riconducibili al secondo Pilastro del Programma “Orizzonte Europa”.

REcupero di energia e materia nel comparto COnciario: Un modello virtuoso di economia circolare esportabile basato sulla ricerca e l'innovazione.

Il progetto RECO intende attuare soluzioni nuove ed innovative nella filiera del comparto conciario al fine di implementare pratiche di circolarità e ridurre gli impatti ambientali associati.

1 Apr 2023 – 2026

CONCERIA SETTEBELLO S.P.A.

HIREF S.P.A.

ARCHA S.R.L.

CONSORZIO CUOIO-DEPUR S.P.A.

AGROMATRICI S.R.L.

16957
DEHUMID

FP6-2003-SME-1 Novel Liquid Desiccant Dehumidification System

Il progetto aveva lo scopo di sviluppare e testare un sistema di deumidificazione a base di essiccanti liquidi a basso costo, compatto e a basso consumo energetico. I vantaggi di questo sistema erano il miglioramento della qualità dell'aria e del comfort negli ambienti interni, minore umidità e maggiore capacità del compressore refrigerante.

1 Oct 2005 - 30 Sep 2007

HIREF S.P.A.

500229
SHERHPA

FP6-2002-SME-2 Sustainable Heat and Energy Research for Heat Pump Applications

Il progetto aveva come obiettivo lo sviluppo di pompe di calore efficienti in termini di costi, energia e conformi alle nuove normative ambientali mediante l’uso di refrigeranti naturali, come il propano e scambiatori di calore a basso contenuto di carica.

1 Oct 2004 - 31 Dec 2007

HIREF S.P.A.

218895

GROUND-MED

FP7-ENERGY Advanced ground source heat pump systems for heating and cooling in Mediterranean climate

Il progetto ha previsto lo sviluppo di pompe di calore geotermiche per il riscaldamento e il raffrescamento, adatte a essere installate nei Paesi del Sud Europa caratterizzati da un clima mediterraneo. Parte dello sviluppo ha riguardato l’ottimizzazione del “variable speed” applicato a tutti i dispositivi a bordo delle pompe di calore.

1 Jan 2009 - 31 Dec 2013

HIREF S.P.A.

656889

GEOT€CH

H2020-LCE-2014-2 Geothermal Technology for €conomic Cooling and Heating

L’obiettivo del progetto era quello di sviluppare pompe di calore economicamente più accessibili, più semplici e veloci da installare mediante il sistema plug-and-play. Abbiamo anche testato l’utilizzo dei refrigeranti a basso GWP A2L e lo sviluppo di pompe di calore a sorgente ibrida.

1 May 2015 - 30 Apr 2019

HIREF S.P.A.

657982

CHEAP-GSHPs

H2020-LCE-2014-2 Cheap and efficient application of reliable ground source heat exchangers and pumps

Il progetto ha visto lo sviluppo di nuovi sistemi nel campo della geotermia per ridurre i costi di capitale e operativi degli impianti geotermici di superficie e per migliorare la sicurezza durante l'installazione e il funzionamento, in particolare in edifici storici e vincolati. Questo progetto ha permesso lo studio e l’avanzamento della tecnologia CO2 transcritica come refrigerante all’interno delle pompe di calore.

1 Jun 2015 - 31 May 2019

Galletti Belgium

HIREF S.P.A.

792355

GEO4CIVHIC

H2020-LCE-2017-RES-IA Easier to install and more efficient geothermal systems for retrofitting buildings.

ll progetto ha previsto lo sviluppo di impianti geotermici più facili da installare, efficienti e soprattutto adatti a essere implementati in edifici storici o già esistenti.

Galletti Belgium

HIREF S.P.A.