Soluzione
Un articolato impianto per gestire la temperatura e l’umidità delle sale, controllato da HiNode, un sistema che regola il lavoro di ogni unità e garantisce l’ottimizzazione dei consumi
Pompei (NA), patrimonio mondiale dell'Unesco, è conosciuta in tutto il mondo per il suo sito archeologico, importante testimonianza della società del passato.
HiRef ha preso parte ad un progetto, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, che aveva lo scopo di climatizzare i locali adibiti alla conservazione di documenti storici, del sito archeologico di Pompei. Le stanze che conservano al loro interno reperti di rilevanza storica devono essere mantenute a specifici livelli di temperatura e umidità, per consentire la conservazione dei beni nel tempo.
Per rispondere a questa esigenza, HiRef ha installato un impianto asservito da un gruppo Aria/Acqua polivalente e da un refrigeratore per acqua glicolata a bassa temperatura, supervisionato dal sistema, HiNode in grado di trovare il perfetto punto di incontro tra efficacia ed efficienza dell’impianto.
Grazie a 3 condizionatori perimetraliad acqua refrigerata, è stato possibile climatizzare l’archivio e controllare le condizioni termoigrometriche con tolleranze molto strette, ma anche mantenere, nel locale attiguo dove si conservano le lastre fotografiche, una temperatura costante di 5°C e un’umidità relativa del 30%, sempre con tolleranze minime.
Unità installate:
1x JCUR0320 (JREF CW R)
2x TCUR0380 (TRF CW)
1x Kit idronico da esterno comprensivo di accumuli caldo e freddo + pompe impianto
Sistema di supervisione HiNode
Potenza impianto: 150 kW