Sistemi di raffreddamento e di recupero del calore per infrastrutture tecnologiche IT
La visione integrata
Generazione del freddo eco-sostenibile e recupero del calore negli ambienti critici dell'Information Technology
Attenuare l’impatto ambientale, diretto e indiretto, generato dai processi di condizionamento è la nostra missione. Per questo realizziamo impianti di precisione per Data Center con le ultime tecnologie del raffreddamento, con refrigeranti a ridotte emissioni di CO2, e progettati per le condizioni di lavoro specifiche in cui verranno installati i condizionatori.
Il focus di oggi è la sostenibilità delle infrastrutture IT, specialmente dal punto di vista energetico. In HiRef ci chiediamo dove e come possiamo incidere positivamente riducendo l’impatto del cooling?
L’indice di riferimento è il PUE (Power Usage Effectiveness), che ha la funzione di riflettere l’efficienza energetica di un data center ed è riconducibile, principalmente, all’energia dedicata al raffreddamento delle apparecchiature server (38%), all'equipaggiamento IT (52%) e in minima parte al consumo energetico (fra cui UPS, illuminazione, sicurezza, ecc...) della struttura stessa (Dati: ASHRAE).
Gli impianti di condizionamento che realizziamo combinano performance ed efficienza energetica con soluzioni di gestione e recupero del calore disperso in atmosfera dagli impianti stessi. Il tutto con una visione integrata per trasformare le grandi infrastrutture energivore, quali i Data Center, in fonte di energia da ridistribuire per i distretti limitrofi.
Tecnologie di condizionamento per Data Center
Progettiamo il Data Center insieme, con le migliori tecnologie per le tue necessità
Attraverso la ricerca e lo sviluppo continui, unitamente a co-design e analisi CFD degli impianti di condizionamento, garantiamo lo sviluppo eco-sostenibile del Data Center garantendo l'efficienza e la produttività delle tecnologie IT.
Non solo per le nuove infrastrutture. Le innovazioni tecnologiche nel cooling ci permettono di rinnovare anche impianti preesistenti attraverso Retrofit e revamping. I Data Center esistenti erano generalmente progettati con la distribuzione dell'aria fredda a pavimento e senza un sistema di contenimento del calore.
Sostituire vecchi impianti con tecnologie innovative è un'opportunità di rinnovamento e di crescita per il Data Center.
Indirect Free Cooling
Oggi, la principale tecnologia per aumentare l'efficienza del Data Center è il Free Cooling, diretto o indiretto, che permette di utilizzare in modo vantaggioso l'ambiente esterno riducendo l'utilizzo del raffreddamento meccanico.
Nel Direct Free Cooling l'aria esterna viene immessa direttamente nella stanza: il sistema è semplice, ma comporta la possibile contaminazione dell'aria interna con sostanze che normalmente possono essere presenti all'esterno, con il conseguente rischio di influenzare il normale funzionamento del datacenter.
Per questo proponiamo l'alternativa dell'Indirect Free Cooling: l'aggiunta di uno scambiatore di calore aria/aria o aria/acqua nel sistema di raffreddamento, fra l'ambiente esterno e quello interno permette notevoli vantaggi.
La riduzione del PUE del Data Center, la diminuzione del CUE (Carbon Usage Effectiveness) e un recupero del calore più efficiente con la conseguente riduzione dell'OPEX.
Tutte le tecnologie per il cooling di HiRef
Espansione diretta o ad acqua refrigerata. Condizionamento adiabatico, free-cooling, dual cooling. Condensazione ad aria o ad acqua. Sono le principali tecnologie che adottiamo nei condizionatori perimetrali e rack cooler, unitamente a chiller con refrigerante naturale (R744), chiller e pompe di calore condensati ad aria o ad acqua.
Oppure moduli idronici polymorph, che rappresentano l'evoluzione dei chiller condensati ad acqua.
Scopri l'ampio portfolio di prodotti studiato per garantire le migliori condizioni termoigrometriche, la flessibilità di adattamento alle diverse condizioni di lavoro richieste, in base al tipo di infrastruttura, micro Data center, Edge o Cloud, e al contesto in cui sorge.
HiNode è il sistema di supervisione e gestione degli impianti di condizionamento sviluppato da HiRef.
Controllo e gestione avanzati
Si integra con tutte le macchine HiRef e di terze parti per ottimizzarne il funzionamento: garantisce le prestazioni previste in fase di analisi, predice i guasti e calcola il decadimento delle prestazioni nel tempo per agire tempestivamente, assicurando continuità di servizio all’utente.
HiNode è un sistema dal dimensionamento variabile in base al numero di dispositivi da controllare. Personalizzabile nel software e nelle funzionalità.
Data Center prefabbricato
La soluzione modulare, chiavi in mano
Il Data Center prefabbricato è una struttura modulare e flessibile, progettata per poter crescere nel tempo in base all'evoluzione del business. L'investimento è scalabile e i tempi di costruzione sono molto ridotti rispetto alla costruzione di un Data Center tradizionale, garantendo un rapido time to market.
Anche le possibilità di scelta del sito si ampliano, in quanto la sua realizzazione è su misura e si adatta a contesti edilizi preesistenti. Consente anche di riqualificare immobili in disuso.
HiRef propone data center prefabbricati:
- in kit da interno, con logica box in box;
- in container;
- in shelter.