Uno dei data center europei più all’avanguardia sceglie il free-cooling adiabatico di HiRef

Home / Case Study / Uno dei data center europei più all’avanguardia sceglie il free-cooling adiabatico di HiRef

Uno dei data center europei più all’avanguardia sceglie il free-cooling adiabatico di HiRef

Performance prestazionali e co-design: un progetto pensato per uno ma costruito in due.

@PageTitle

Madrid è la prima città della Spagna per investimenti in infrastrutture tecnologiche, è il centro del governo nazionale e dei servizi finanziari e assicurativi e dove crescono al ritmo più veloce nuove attività di produzione e di servizi su larga scala.

Qui, non lontano dalla capitale, sorge un nuovo Hyperscale Data Center di tipo TIER III. 
Fin dalle prime fasi di progettazione è stata posta grande attenzione alla sostenibilità e all’installazione di tecnologie altamente efficienti per ridurre i valori di PUE del data center, che si sviluppa su due strutture adiacenti. 

La richiesta era quella di massimizzare la gestione di temperatura, umidità e distribuzione d’aria in base alle condizioni atmosferiche esterne, gestendo i carichi termici nella maniera più efficiente, oltre che avere la massima facilità di installazione e di avvio dell’impianto considerando la possibilità di ampliarlo nel tempo. Plus, consentire il controllo da remoto del sistema. 

Tre tecnologie in una sola macchina, così DataBatic di HiRef è la scelta vincente.

Sono 16 le unità HDB0204 installate nel data center spagnolo per una potenza totale di 2MW. 
Ogni DataBatic ricorre a tre differenti modalità operative per soddisfare la richiesta termica della sala server: in condizioni di clima rigido, l’unità può operare esclusivamente sfruttando il Free-Cooling indiretto ad aria; all’aumentare della temperatura esterna, quando il Free-Cooling da solo non è più in grado di coprire interamente il carico termico, l’unità ricorre al sistema di raffreddamento adiabatico (Evaporative Cooling) del flusso d’aria proveniente dall’esterno; mentre quando il raffreddamento adiabatico non è più sufficiente interviene un sistema meccanico ad espansione diretta in grado di far fronte al 100% del carico (full back-up cooling). 

Il beneficio è un campo di lavoro esteso anche in fasce climatiche più temperate – o comunque in condizioni termiche sfavorevoli per i regimi di Free-Cooling – a vantaggio dei costi di gestione, particolarmente contenuti. 

In più, per evitare eventuali hot spots, l’impianto è stato dotato di HiNode, il software di HiRef per il controllo integrato del sistema che massimizza l’efficacia del raffreddamento e lo distribuisce in modo omogeneo nell’area. Nel data center spagnolo, HiNode analizza l’andamento del carico, calcola il setpoint ottimale e gestisce le macchine con l’obiettivo della massima efficienza. 

Anche la continuità di servizio è fondamentale nel data center, che non può rischiare minimi malfunzionamenti o disservizi. A completamento, HiRef ha inserito un sistema di doppia alimentazione integrata con un kit automatico di riavvio rapido in situazioni di emergenza. 

Performance prestazionali e progettazione condivisa: la relazione alla base del successo.

Il valore di questa realizzazione supera le performance prestazionali e tecniche dell’impianto. Il rapporto consulenziale e di fiducia che si è instaurato fra HiRef e il cliente è stato l’asset vincente per costruire un progetto di co-creazione, dalle primissime fasi progettuali alla realizzazione di 4 FAT test sul 25% delle macchine realizzate, dall’installazione al collaudo per conseguire la certificazione del data center. 
Il tutto è modulare e scalabile, per un progetto destinato ad ampliarsi nel tempo.
 

Applicazione: Hyperscale Data Center

Macchine installate: 16 HiRef HDB0204 

Capacità: 2000 kW

Tecnologia: Adiabatica con Free-cooling, Evaporative cooling, Full back-up cooling integrati

Gestione: HiRef Spa in collaborazione con HG SOLUTIONS, filiale HiRef per la Spagna 

Sitemap



HiRef S.p.A. - Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati - R.E.A. PD-327685 - P.I. e C.F. 02191431200 - Cap. Soc. 1.000.000 € i.v. - hiref@pec.it - SDI: X46AXNR