Free-Cooling adiabatico per L'Hyperscale TIER III di Madrid
- Data Center
Anno: 2021
Luogo: Madrid, Spagna
Categoria di prodotto: Condizionatori evaporativi aria-aria
Uno dei Data Center europei più all’avanguardia sceglie il Free-Cooling adiabatico di HiRef. Performance e co-design: un progetto pensato per uno, ma costruito in due.
la richiesta del cliente
La combinazione perfetta: attenzione alla sostenibilità e tecnologie ad alta efficienza.
Oltre ad essere il centro del governo nazionale spagnolo, Madrid è la prima città della Spagna per investimenti in infrastrutture tecnologiche.
Non lontano dalla capitale, sorge il nuovo Hyperscale Data Center di tipo TIER III. Fin dalle prime fasi della sua progettazione è stata posta grande attenzione alla sostenibilità e all’installazione di tecnologie altamente efficienti, al fine di ridurre i valori del Power Usage Effectiveness (PUE), un indicatore usato per misurare l'efficienza energetica dei Data Center.
Le richieste del cliente erano quelle di massimizzare la gestione di temperatura, umidità e distribuzione d’aria in base alle condizioni atmosferiche esterne, con il controllo dei carichi termici nel modo più efficiente, avere massima facilità di installazione e di avvio dell’impianto, nell’idea di poterlo ampliare nel tempo e poterne avere il pieno controllo da remoto.
Progetto
Tre tecnologie in una sola macchina, ecco perché il DataBatic di HiRef è la scelta vincente.
Sono 16 le unità HDB0204 installate nel Data Center spagnolo, per una potenza totale di 2MW.
Ogni DataBatic ricorre a tre differenti modalità operative: in condizioni di clima rigido, l’unità può operare esclusivamente sfruttando il Free-Cooling indiretto ad aria; all’aumentare della temperatura esterna, quando il Free-Cooling da solo non è più in grado di coprire interamente il carico termico, l’unità ricorre al sistema di raffreddamento adiabatico (Evaporative Cooling) del flusso d’aria proveniente dall’esterno e infine, quando il raffreddamento adiabatico non è più sufficiente, interviene un sistema meccanico ad espansione diretta, in grado di far fronte al 100% del carico (full back-up cooling).
Il beneficio? Un campo di lavoro esteso anche in fasce climatiche più temperate, a vantaggio dei costi di gestione particolarmente contenuti.
In più, per evitare eventuali hot spots, l’impianto è stato dotato di HiNode, il software di HiRef per il controllo integrato del sistema, che massimizza l’efficacia del raffreddamento e lo distribuisce in modo omogeneo nell’area, calcolando il setpoint ottimale e gestendo le macchine per ottenere la massima efficienza. Un altro importante dettaglio, fondamentale per garantire la continuità di servizio del Data Center: un sistema di doppia alimentazione, integrata con kit automatico di riavvio rapido nelle situazioni di emergenza.
soluzione
Performance e progettazione condivisa: la relazione alla base del successo.
Il valore di questa realizzazione supera le prestazioni e tecniche dell’impianto. Il rapporto di consulenza e di fiducia che si è instaurato tra HiRef e il cliente è stato l’asset vincente per costruire un progetto di co-creazione, dalle primissime fasi progettuali fino alla realizzazione dei 4 Fat Test, eseguiti sul 25% delle macchine, dall’installazione al collaudo, per conseguire la certificazione del Data Center.
Tecnologia: Adiabatica con Free-Cooling, Evaporative Cooling, Full back-up Cooling integrati.
Gestione: HiRef S.p.A. in collaborazione con HG Sl, filiale HiRef per la Spagna.
Unità installate:
16x HiRef HDB0204 (DataBatic)
Potenza impianto: 2 MW
I progetti speciali nascono dalla comprensione delle necessità.
Lavoriamo accanto ai nostri clienti per conoscerli, anticipare i loro bisogni, condividere gli stessi obiettivi di efficienza energetica, performance e sostenibilità e contribuire a raggiungerli insieme.