Palazzo Zabarella: quando l’arte incontra il raffreddamento di HiRef.
- Terziario
Anno: 2020
Luogo: Padova, Italia
Categoria di prodotto: Pompe di calore
Gli impianti di climatizzazione di HiRef permettono la regolazione della giusta temperatura nelle sale di uno dei palazzi storici più rinomati di Padova.
la richiesta del cliente
HiRef ha progettato un impianto idoneo ai vincoli architettonici imposti
Palazzo Zabarella è uno degli edifici storici più prestigiosi di Padova; situato in pieno centro storico, ospita ogni anno importanti mostre d’arte.
Le sale del Palazzo ricevono molti visitatori durante l’anno, una media di 150.000 in circa 4 mesi di durata di ogni mostra temporanea. Se da un lato è bello vedere l’amore per la cultura, dall’altro è importante non sottovalutare la qualità dell’aria per le persone che frequentano il museo e per la conservazione delle opere d’arte.
La Fondazione Bano, che gestisce Palazzo Zabarella, ha chiesto aiuto ad HiRef per rinnovare l’impianto di climatizzazione, ormai vetusto e segnato dal tempo. Considerata la storicità e la sua posizione, il Palazzo è soggetto a vincoli paesaggistici che impongono il rispetto della struttura architettonica.
Il primo passo, quindi, è stato un’accurata diagnosi dei carichi termici, sia sensibili che latenti ed è apparsa evidente la necessità di agire su tre ambiti principali, strettamente connessi tra loro:
• la revisione dei carichi termici in considerazione dei dati di affluenza e garanzia di stabilità;
• la gestione integrata dei requisiti igrometrici;
• garantire una maggiore sostenibilità dei sistemi di produzione.
Progetto
La geotermia: una novità eco-friendly
Sostenibilità ed efficienza energetica sono stati gli elementi chiave del progetto. La scelta, infatti, è stata quella di utilizzare la falda acquifera del sottosuolo, come sorgente termica a servizio di un nuovo impianto di climatizzazione geotermico.
Il cuore dell’impianto è la centrale geotermica alimentata da un pozzo che attinge fino a 7 l/s di acqua di falda a una temperatura di 15°C e collegata a una pompa di calore MHW dotata di compressore Scroll ON/OFF e brushless DC inverter, una combinazione che garantisce efficienze energetiche elevate anche ai carichi parziali e una temperatura dell’acqua refrigerata stabile in tutte le condizioni.
La deumidificazione dell’aria, invece, è stata affidata a otto unità perimetrali, dotate di ciclo frigorifero Acqua/Aria che smaltisce il calore nell’anello di acqua alimentato dalla pompa di calore.
soluzione
La cura del dettaglio garantisce il benessere ambientale
Oltre al cuore c’è anche il cervello.
In questo caso si tratta di un microprocessore sviluppato appositamente dal Dipartimento IT di HiRef. Il software gestisce e monitora l’impianto per garantire simultaneamente le condizioni termoigrometriche necessarie e la ricerca del punto di massima efficienza energetica; l’obiettivo è limitare al minimo l’impatto ambientale e assicurare un rapido ritorno dell’investimento.
A completare l’impianto un innovativo sistema di sensori wireless: una soluzione particolarmente efficace in edifici vincolati e di rilievo storico-culturale.
E per il comfort acustico?
Il silenzio è ciò che ci aspettiamo in un ambiente museale e HiRef ha curato ogni dettaglio per garantirlo. Alla base delle parti in moto sono stati posizionati supporti elastici, che attutiscono il rumore da vibrazione; tutti i compressori sono stati alloggiati all’interno degli HI-BOX, delle cover costruite con uno speciale materiale fono-assorbente e, infine, l’intera unità di climatizzazione è stata rivestita da una doppia pannellatura.
Nulla è stato lasciato al caso.
I progetti speciali nascono dalla comprensione delle necessità.
Lavoriamo accanto ai nostri clienti per conoscerli, anticipare i loro bisogni, condividere gli stessi obiettivi di efficienza energetica, performance e sostenibilità e contribuire a raggiungerli insieme.